Il TESTO UNICO PER L’EDILIZIA – DPR 380/2001 definisce le regole da seguire in materia di edilizia su tutto il territorio nazionale, trattando anche la categoria dei capannoni in acciaio con qualsiasi rivestimento, compreso il telo in PVC.
Il capannone in acciaio, che grazie alle sue caratteristiche è potenzialmente smontabile e rimovibile (a differenza dei fabbricati in cemento armato), viene ulteriormente suddiviso in:
CAPANNONI TEMPORANEI e CAPANNONI PERMANENTI.
CAPANNONI TEMPORANEI
Vengono autorizzati per un periodo non superiore a 180 giorni, al termine del quale devono essere rimosse; il permesso può essere rinnovato (ma per un numero limitato di volte) e comunque sempre dopo l’avvenuto smontaggio che deve essere documentato.
In questo contesto trovano quindi applicazione criteri semplificati per il calcolo delle strutture.
CAPANNONI PERMANENTI
Vengono autorizzati per un periodo illimitato e sono soggetti a procedimenti autorizzativi che prescrivono il calcolo secondo quanto disciplinato dalle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI 2018.
In questo caso le strutture necessitano di fondazione.
capannoni pvc temporanei e senza permessi edilizi
Le fasi da seguire prima di scegliere un capannone...
Incarica un tecnico di fiducia
Sei inesperto? Insieme al tuo tecnico sarà più semplice seguire le procedure successive e non incombere in rallentamenti burocratici.
Recati presso il tuo comune
Richiedi informazioni al tuo comune per sapere quale tipologia di struttura puoi installare e se hai bisogno di permessi.
Affidati al Gruppo RSC
Una volta appurato quale struttura puoi installare, non ti resta che scegliere il modello del Gruppo RSC che soddisfa le tue esigenze!
Qualsiasi sia la tua necessità, abbiamo la soluzione!